Innalzamento continuo del livello di conoscenze

Partendo dalla consapevolezza che, in un mondo sempre più globalizzato e in un mercato del lavoro in continua evoluzione, il processo di crescita personale e professionale degli studenti, operatori e professionisti è continuo, l’obiettivo di FPT è l’innalzamento del livello di conoscenze, competenze e scolarizzazione e l’aggiornamento professionale permanente, attraverso l’alta formazione.

FPT opera attraverso la co-progettazione, in sinergia con il mondo del lavoro e in dialogo con altre comunità, di percorsi flessibili e personalizzabili per figure professionali che rispondano alla domanda del mondo del lavoro pubblico e privato.

Il Presidio Un organismo competente e multitasking

L’obiettivo relativo al miglioramento e all’impulso alla formazione continua e specialistica sul territorio si concretizza con la costituzione di un presidio strutturato per supportare tecnicamente la formazione.

Il presidio è pensato come un organismo competente e multitasking, impegnato nell’innalzamento del livello di formazione tecnico-scientifica degli operatori e  del livello di cultura dell’innovazione.

Il presidio opera favorendo la circolazione di competenze, idee e conoscenze nel territorio di riferimento, per rispondere  ai rapidissimi mutamenti degli scenari, le cui complessità inevitabilmente generano delle incertezze.

Attività

Il presidio ha il compito di

Valutare

Valutare le risorse umane all’interno della struttura in termini di adeguamento tecnologico e delle performance aziendali.

01

Progettare

Progettare ed erogare corsi di formazione permanente per il mantenimento di un alto livello di qualità  delle  risorse aziendali.

02

Organizzare

Organizzare corsi professionali post-secondari, post-universitari per la formazione professionale e permanente, specialistica ed avanzata di competenze necessarie, tacite o esplicite. 

03

Considerata la natura e competenze dei soci fondatori e partecipanti (enti territoriali, fondazione universitaria, agenzie di formazione, centri di ricerca, agenzie per il lavoro, associazioni e aziende), FPT attraverso lo strumento del presidio, si apre al mondo produttivo per il reclutamento e la formazione di nuove risorse, fortemente qualificate, nei settori dell’agricoltura, agro-industria, ambiente, alimentazione, farmaceutica e prodotti per la salute.