FONDAZIONE POLOTERRA
La Fondazione Polo Terra è una Fondazione di partecipazione protagonista della vita socio-economica del territorio e della comunità che opera nei settori dell’agricoltura e agro-industria, dell’ambiente e della farmaceutica, con particolare attenzione ai prodotti della salute. FTP ha come obiettivo
DIFFONDERE
Diffondere la conoscenza e la cultura scientifica, sensibilizzare la comunità all’innovazione attraverso strumenti efficaci di diffusione del sapere scientifico e di crescita culturale della società (divulgazione scientifica, eventi culturali, dibattiti pubblici, attività di supporto alle decisioni). FPT si rivolge alle imprese, agli enti pubblici, ai cittadini.
PROMUOVERE
Promuovere lo sviluppo socio–economico e culturale del territorio e delle comunità locali realizzando attività a favore del sistema industriale agroalimentare e dei prodotti per la salute, con particolare attenzione alle interconnessioni con l’ambiente e la sostenibilità.
SVILUPPARE
Favorire e sviluppare attività di sostegno alla ricerca, alla formazione e alta formazione nei settori di riferimento, in risposta alla domanda proveniente dalla società e dal mercato del lavoro.
ALTA FORMAZIONE
Fondazione Polo Terra intende favorire, sviluppare e realizzare attività di informazione, educazione, formazione e alta formazione sulle tematiche proprie del settore di riferimento, con particolare riguardo alla formazione a carattere pre- e post-universitaria, all’aggiornamento delle conoscenze e formazione continua attraverso percorsi flessibili e personalizzati per figure professionali che rispondano alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato.
TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
FPT si propone di promuovere la collaborazione diretta tra scienza, economia e società al fine di supportare la creazione di nuove tecnologie, prodotti e servizi attraverso attività e iniziative di supporto tecnico-scientifico, trasferimento tecnologico e innovazione rivolte alla comunità degli utilizzatori finali (PMI, enti pubblici e privati, cittadini etc).